Quando si possiede un bel logo, è sicuramente utile renderlo in 3D e, soprattutto, renderlo flessibile in ogni contesto in cui si desidera utilizzarlo. Il tutorial di oggi riguarda un metodo per rendere un logo 3D e sfruttare al massimo questa nuova tendenza, poiché è uno degli elementi chiave di questo trend. Ogni azienda, ogni brand e in generale ogni personaggio pubblico dovrebbero avere un logo in tutte le versioni possibile, incluso il 3D. Con il tutorial di oggi, vedremo come portare un logo da Illustrator a Blender.
Cos’è Blender
Blender è un utilissimo e gratuito software di modellazione e scultura 3D. Si sta facendo sempre più strada nel mondo del lavoro. Scaricatelo e provatelo rimanendo sempre aggiornati con i nostri tutorial. Questo ci da la risposta alla domanda “perché non fare il logo 3D direttamente con Illustrator?”. Beh grazie a Blender possiamo gestire luci, texture e volendo anche animazioni.
Il logo su Illustrator
Prima di tutto, bisogna creare il logo su Illustrator e mantenere ogni pezzo separato, proprio come mostrato nell’immagine qui sotto.
![Livelli separati in Illustrator](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/1-Livelli-di-illustrator.jpg)
Una volta che abbiamo il logo e nient’altro sulla tavola da disegno, il passo successivo è esportarlo in formato SVG, che è leggibile da Blender.
![Salvataggio in formato svg di un logo](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/2-salvataggio-in-svg-979x1024.jpg)
Da Illustrator a Blender
A questo punto, possiamo tranquillamente chiudere Illustrator poiché non ci servirà più, e aprire Blender. A questo punto, cancelliamo il cubo di base premendo X e importiamo il nostro file SVG.
![importazione di un logo svg da illustrator a blender](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/3-importazione-file-svg-in-blender-863x1024.jpg)
Una volta che il nostro logo è dentro Blender, dovremmo vederlo piatto, ma con ancora tutti gli elementi separati, proprio come erano in Illustrator.
![schermata di blender con un logo nero](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/4-Logo-dentro-blender-1024x601.jpg)
Ora dobbiamo trasformare ogni singolo pezzo in una mesh, quindi in un oggetto di Blender, che sarà sicuramente più facile da modificare. Per farlo, basta fare clic destro e selezionare “Convert to Mesh”.
![conversione di un svg in mesh su blender](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/5-Conversione-in-mesh-1024x905.jpg)
I colori
Come avrete notato, finora il file è tutto nero, ma il nostro logo non lo è. Abbiamo bisogno di aggiungere del colore. Per farlo, ci spostiamo nel pannello dei materiali e clicchiamo sulla “X” per cancellare quello attuale.
![schermata di blender con logo nero e cerchio blu e rosso che segnala una x](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/6-cancellazione-materiale-940x1024.jpg)
Per vedere i colori, dobbiamo creare un nuovo materiale e impostare il colore con il codice esadecimale corrispondente, che possiamo prendere da Illustrator. Ricordatevi di impostare la modalità “viewport” in alto a destra in modo da poter visualizzare i colori.
![schermata di blender con logo blu e bianco](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/7-nuovo-materiale-e-viewport-972x1024.jpg)
da 2D a 3D
Una volta impostati tutti i colori, possiamo finalmente procedere con l’estrusione del nostro logo, rendendolo in 3D. Per farlo, passiamo alla modalità “Edit Mode”, che trovate in alto a sinistra dello schermo.
![schermata di blender con logo blu e rosso](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/8-estrusione-in-edit-mode-1024x874.jpg)
Per ogni elemento del logo, premiamo il tasto “A” sulla tastiera per selezionare tutti i poligoni di quell’elemento.
![logo blu e rosso con righe arancioni](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/9-selezione-dei-poligoni-1024x931.jpg)
Una volta selezionati tutti i poligoni, premiamo “E” sulla tastiera per estrudere l’oggetto tirandolo verso l’alto, seguendo l’asse Z con il cursore.
![creazione di un logo 3D blue e rosso con linee arancioni](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/10-logo-3D-1024x931.jpg)
Dopo aver seguito questo procedimento per ogni oggetto e ogni parte del nostro logo, potremo finalmente vederlo in 3D con ombre e luci. Per farlo, passiamo dalla modalità “viewport” alla modalità “render”, che trovate sempre in alto a destra.
![logo 3D blu e rosso](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/11-logo-3D-rendering-1024x594.jpg)
Salvare il logo 3D in PNG
A questo punto, il logo 3D è quasi completo. Dobbiamo solo inquadrarlo ed esportarlo. Per farlo, dobbiamo utilizzare la videocamera, in particolare, bloccare il suo movimento nel pannello “view” a destra, come mostrato nell’immagine. A quel punto, potete utilizzare la videocamera per girare e inquadrare il logo nella posizione desiderata.
![pannello grigio di blender con quadrati blu e rossi](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/12-cambiare-inquadratura-blender-529x1024.jpg)
Un’altra cosa estremamente importante è poter utilizzare il logo 3D con sfondi diversi e renderlo quindi flessibile. Questo significa che ci serve una versione del logo 3D in PNG con sfondo trasparente. Per farlo, spostiamoci nel pannello “film” a destra dello schermo e selezioniamo “transparent”.
![pannello grigio di blender](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/13-Blender-3D-png-sfondo-trasparente-518x1024.jpg)
Bene, ora non resta che esportare effettivamente l’immagine. Per farlo, andiamo in alto a sinistra dello schermo, clicchiamo su “render” e poi su “render image”. A quel punto, partirà il rendering e una volta concluso sarà possibile salvare l’immagine in formato PNG con sfondo trasparente.
![pannello grigio di blender con scritte blu "render image"](https://www.radcreative.it/wp-content/uploads/2023/08/14-blender-rendering.jpg)
Conclusioni
La progettazione di un logo 3D offre nuove possibilità creative per distinguersi e catturare l’attenzione del pubblico. Con il giusto utilizzo di materiali e colori, è possibile creare un logo accattivante e versatile, adatto a svariate applicazioni, dai media tradizionali a quelli digitali. Sfruttando le potenzialità di software come Illustrator e Blender, è possibile trasformare un logo piatto in una sorprendente esperienza tridimensionale, pronta a rappresentare il brand in modo unico, emozionante e alla moda.